contatta l'infettivologo - Curriculum - Infetivologo - Infettivologia - malattie infettive - virologo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dr. Davide Drenaggi,
infettivologo laureato in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Bologna nel 1980. Conseguito il Diploma di Specializzazione in Malattie Infettive ed Ematologia Generale presso la Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche. Ha avuto numerose esperienze lavorative in campo medico e dal 1989 presta servizio in qualità di Dirigente medico presso la Clinica delle Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona.

Professore a contratto di Dermatologia tropicale e di Malattie Tropicalipresso le Scuole di Specializzazione di Dermatologia e Malattie Infettive della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche.

Il campo di interesse sono tutte le malattie infettive con particolare riguardo all’infezione da HIV/AIDS, tubercolosi, epatite, malattie trasmesse sessualmente ed altre ma dal 1991 ha avuto come campo di elezione la parassitologia, le malattie tropicali e le malattie del viaggiatore aderendo alla Società Italiana di Medicina Tropicale e alla International Society of Travel Medicine.

Ha istituito presso la Clinica delle Malattie Infettive un servizio di counselling per viaggiatorifornendo informazioni sulla prevenzione delle malattie correlate al viaggio tramite vaccinazioni, profilassi della malaria e consigli generali. In particolare si è interessato della diagnosi e terapia della malaria, delle infezioni intestinali e urinarie da parassiti, delle patologie d’importazione e le malattie dell’immigrato.

Ha partecipato a numerosi corsi di formazione  e di aggiornamento sull’epidemiologia, diagnosi e terapia di parassitologia, medicina tropicale, malattie del viaggiatore e malattie dell’immigrato.

Ha organizzato convegni nazionali e internazionali non solo su problematiche legate a temi di parassitologia, medicina tropicale e malattie del viaggiatore ma anche sulle grandi tematiche di Sanità Pubblica  nell’Africa Sub Sahariana.

Nel 1999 ha partecipato alle operazioni connesse all’emergenza profughi in territorio Albanese nell’ambito della Missione Arcobaleno sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile - avendo ricoperto l’incarico di Responsabile della Funzione Sanità del “Campo Regione Marchenonché le mansioni di medico dell’ambulatorio di Medicina Generale

Ha avuto diverse esperienze in diversi Paesi Africani (Burkina Faso, Etiopia, Zambia, Isola di Pemba-Zanzibar-Tanzania) avendo organizzato corsi di formazione sulle malattie tropicali, parassitologia e di sanità pubblica per medici italiani e africani in collaborazione con prestigiose istituzioni locali (Centre National de Recherche et de Formation sur le Paludisme -CNRFP
-Ouagadougou - Burkina Faso; Public Health Laboratory Ivo de CarneriPemba-Zanzibar-Tanzania).

Ha collaborato con Organizzazioni di volontariato per la valutazione delle malattie trasmesse sessualmente associate all’infezione da HIV/AIDS in un programma di controllo e prevenzione dell’infezione da HIV/AIDS in Etiopia (C.V.M.); è stato il principale collaboratore del responsabile scientifico del progetto Esther (progetto del Ministero della Salute Italiano in collaborazione con i Ministeri della Salute di altri Paesi Europei) di implementazione della terapia antiretrovirale al St.Theresa Mission Hospital di Ibenga – Luanshya – Zambia in collaborazione con "liberato Zambia 2001 O.N.L.U.S." e successivamente co-responsabile di un progetto di cooperazione della stessa O.N.L.U.S  in Zambia (avendo come partners la Regione Marche, l’Università Politecnica delle Marche e il Comune di Ancona) sulla malnutrizione infantile.

Durante alcuni di questi soggiorni ha effettuato degli stage per l’approfondimento della diagnosi e terapia delle principali malattie tropicali e parassitologiche.

E’ stato relatore in vari Convegni Nazionali e Internazionali su tematiche di malattie infettive, docente in corsi di prevenzione e formazione sull’infezione da HIV/AIDS, malattie tropicali, malattie dell’immigrato, emergenze sanitarie (SARS, Influenza aviaria, Pandemia Influenzale.

E’ autore e/o co-autore di numerose pubblicazioni in tema di malattie infettive in generale, infezione da HIV/AIDS, epatite, malattie del viaggiatore e parassitologia.

Ha rivestito numerosi incarichi aziendali e regionali ed è stato un membro del Gruppo Tecnico Regionale sulla SARS, Influenza aviaria, pandemia influenzale essendo membro del GORES (Gruppo Operativo Regionale sulle Emergenze Sanitarie).

Si interessa inoltre della diagnostica ecografica con particolare riguardo alla patologia infettiva degli organi ipocondriaci (fegato, milza, reni etc) ed effettua ago biopsie epatiche sotto guida ecografica avendo conseguito il Diploma Nazionale di Ecografia Clinica dopo aver frequentato la Scuola di Ecografia di Ancona, il Corso base di Ecografia ed esame finale organizzato dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia, il Corso di ecografia interventistica.

Dr. Davide Drenaggi

Questo sito non costituisce testata giornalistica.
Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità dell’autore.
Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001
Data ultimo aggiornamento 01/07/2012
Contatta webmaster

 
Torna ai contenuti | Torna al menu