Ecografia - generalità - Infetivologo - Infettivologia - malattie infettive - virologo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ecografia Clinica - Capitolo 1

GENERALITA'



L' ecografia è un sistema di indagine diagnostica medica che utilizza ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione onde ultrasonore.

Questa tecnica, utilizzata routinariamente in ambito internistico, chirurgico e radiologico, viene considerata come esame di primo livello rispetto a indagini più complesse come Tomografia Computerizzata (TAC) o di risonanza magnetica (MRI).

Gli ultrasuoni sono generati da un cristallo piezoceramico inserito in una sonda mantenuta a diretto contatto con la pelle del paziente con l'interposizione di un apposito gel (che elimina l'aria interposta tra sonda e cute del paziente, permettendo agli ultrasuoni di penetrare nel segmento anatomico esaminato); la stessa sonda è in grado di raccogliere il segnale di ritorno, che viene opportunamente elaborato da un computer e presentato su un monitor.

L' ecografia (come già detto) si è subito imposta come un esame diagnostico  di primo livello grazie alle enormi possibilità diagnostiche associate ad una relativa facilità d'uso, ai costi relativamente contenuti, alla elevata attendibilità diagnostica, innocuità e ripetitività.

Nel volgere di pochi anni la metodica ha acquisito una diffusione tale che, attualmente, si può affermare che quasi tutte le specialità mediche e chirurgiche utilizzano la diagnostica per immagini con ultrasuoni.

Questo è tanto più vero per l' infettivologia dove l'utilità dell' ecografia  non si è limitata soltanto al campo diagnostico estendendo le applicazioni anche nel campo terapeutico migliorando non solo il decorso ma anche la prognosi di molte patologie.

Tralasciando alcuni campi di strettissima pertinenza specialistica (es.neurologia infantile,ostetricia e ginecologia, pediatria, cardiologia) evidenzierò l'utilità dell'ecografia in moltissime patologie di pertinenza infettivologica, tralasciando ovviamente gli aspetti ecografici in senso stretto.






Questo sito non costituisce testata giornalistica.
Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità dell’autore.
Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001
Data ultimo aggiornamento 01/07/2012
Contatta webmaster

 
Torna ai contenuti | Torna al menu